BATSWEB Home > Scienza e Cultura > Ancona e Pesaro > Arte > Musei

Le notizie artistiche

Musei e Biblioteche di Ancona e Pesaro

ANCONA & PESARO
MUSEI ARCHEOLOGICI

Museo Nazionale delle Marche (Palazzo Ferretti, Ancona)

Museo Archeologico (Ancona)Contiene la pił importante raccolta archeologica delle Marche, spaziando dal paleolitico all'etą romana. Sono presenti reperti del Paleolitico e Neolitico, i 25 pugnali dell'etą del bronzo di Ripatransone, gli oggetti e i corredi funerari provenienti dalle necropoli picene e galliche dell'etą del ferro, vasi greci e monili estruschi, e una testa etrusca in bronzo trovata a Cagli. Infine contiene opere ellenistiche e romane, tra le quali i celebri bronzi dorati di Cartoceto, esposti insieme al museo di Pergola.

Museo e Bilioteca Oliveriani (Palazzo Almerici, Pesaro)

Il Museo contiene la collezione di Annibale degli Abbati Olivieri, composta da numerosissimi reperti archeologici italici, greci, etruschi e romani, in particolare sculture, monete e medaglie. La Biblioteca raccoglie manoscritti, pergamene, monete e opere a stampa.

PINACOTECHE E MUSEI D'ARTE

Musei Civici (Palazzo Toschi-Mosca, Pesaro)

Musei CiviciLa Pinacoteca contiene dipinti di scuola marchigiana, bolognese e veneziana, e sculture. In particolare ospita la celebre Incoronazione di Maria di Giovanni Bellini, detta Pala di Pesaro, del XV secolo, oltre a dipinti di Vitale da Bologna, Marco Zoppo, Jacobello da Fiore, Domenico Beccafumi e Guido Reni. Il Museo delle Ceramiche comprende oltre 300 pezzi della collezione Mazza e raccoglie ceramiche rinascimentali, barocche e moderne realizzate nelle officine di Pesaro, Urbino e Casteldurante.

Museo Diocesano (Duomo di San Ciriaco, Ancona)

Museo Diocesano (Ancona)Raccoglie oggetti di arte sacra, resti monumentali, come il sarcofago di Flavio Gorgonio, e gli arazzi fiamminghi tessuti su cartoni di Rubens.
 

Pinacoteca "Francesco Podesti" (Palazzo Bosdari, Ancona)

Pinacoteca Podesti (Ancona)Intitolata a uno dei grandi pittori anconetani, la Pinacoteca raccoglie le opere di artisti attivi nelle Marche dal XIV al XIX secolo, in particolare della scuola veneta. Le opere principali sono la Vergine con Bambino e Santi, conosciuta come Pala Gozzi, di Tiziano, la Madonna con il bambino di Carlo Crivelli, la Dormito Virginis di Carlo da Camerino, il ritratto di Francesco d'Arsilli di Sebastiano del Piombo, la Sacra conversazione di Lorenzo Lotto, l'Immacolata Concezione e Santa Palazia di Guercino, la Circoncisione di Orazio Gentileschi, i quattro Santi in estasi e gli Angeli musicanti di Andrea Lilio. Inoltre contiene opere e bozze di Francesco Podesti. La Galleria d'arte moderna, nata nel 1967, contiene opere di artisti contemporanei, in particolare dei marchigiani Enzo Cucchi, Anselmo Bucci, Adolfo De Carolis, Gio e Arnaldo Pomodoro.

ALTRI MUSEI E BIBLIOTECHE
Biblioteca Benincasa (Palazzo Mengoni Ferretti, Ancona)
Istituita nel 1669, fu aperta al pubblico due anni dopo.
 
Casa di Rossini (Pesaro)
Nella casa che fu l'abitazione di Gioachino Rossini sono esposti i suoi arredi, cimeli, ritratti e dipinti.
Conservatorio (Palazzo Olivieri, Pesaro)
Conserva i cimeli e gli autografi di Gioacchino Rossini, conservati dalla Fondazione Rossini.
Museo della Cittą (ex-pescheria, Ancona)
Racconta con reperti, dipinti, fotografie e plastici la storia di Ancona, dalle origini all'Unitą d'Italia.
Museo del Mare (Pesaro)
Raccoglie oggetti della vita marinara.

ANCONA & PESARO > geografia - storia - arte - personaggi

Torna ad inizio Pagina Ritorna alla Home Page