BATSWEB Home > Scienza e Cultura > Astronomia del Bats > Cosmologia > Big bang > Radiazione di fondo

L'Astronomia del Bats

La radiazione cosmica di fondo

La radiazione cosmica di fondo a microonde, conosciuta con l'acronimo CMB (Cosmic Microwave Background), è sicuramente l'oggetto di studio più interessante della cosmologia, la scienza che indaga le origini e l'evoluzione dell'Universo. Ma che cos'è e da dove viene?

Nel 1965 Penzias e Wilson hanno scoperto un segnale uniforme proveniente dallo spazio. Questa radiazione nella banda delle microonde proviene da tutto l'universo ed ha una perfetta curva di corpo nero, e corrisponde alla radiazione cosmica di fondo prevista da Gamow nel 1948 nella sua teoria del Big Bang: il fondo di radiazione nelle microonde misurato da Penzias e Wilson è quello che resta del mare di fotoni iniziali.

Al momento della ricombinazione (proprio quando si sono lasciati l'ultimo fotone e l'ultimo elettrone) la temperatura era di circa 4000 K, e a causa dell'equilibrio termodinamico precedente la distribuzione della radiazione in quell'istante era una perfetta curva di corpo nero corrispondente a quella temperatura.

fonte: WMAP Science Team, NASA

Da quel momento ad oggi, a causa dell'espansione dell'Universo, questa radiazione si è notevolmente raffreddata mantenendo il caratteristico spettro di corpo nero. Attualmente noi vediamo un fondo cosmico nelle microonde che proviene da da ogni direzione dello spazio e fortemente isotropo (ovvero pressoché identico in tutte le direzioni). Lo spettro corrisponde perfettamente alla radiazione di un corpo nero con la temperatura di 2.725 K e la lunghezza d'onda massima cade nelle microonde a circa 1.7 mm.

La radiazione cosmica di fondo è come una fotografia dell'Universo all'istante della ricombinazione: la sua temperatura ci dà informazioni sulla storia termica dell'Universo, e la misura delle minime fluttuazioni di temperatura ci dà informazioni sulle perturbazioni primordiali che per instabilità gravitazionale hanno formato le strutture cosmiche che oggi conosciamo.

La misura più accurata dello spettro delle fluttuazioni di temperatura del CMB è dovuta al satellite WMAP:

La mappa del WMAP (Wilkinson Microwave Anisotropy Probe), l’universo all’età di 400 mila anni
credit: Astronomy Picture of the Day, WMAP Science Team, NASA

L'analisi della mappa prodotta dal WMAP ha permesso di misurare i seguenti dati, compatibili con i dati ricavati dall'osservazione delle supernove lontane di tipo Ia: