BATSWEB Home > Scienza e Cultura > Fisica del Bats > Meccanica > Dinamica

LA FISICA DEL BATS

La dinamica

La dinamica (dal greco δυναμις, "potere", "capacità") è la parte della meccanica che studia il moto in relazione alle forze che agiscono sui corpi fisici. Per gli aristotelici i moti richiedevano una causa, a seconda della quale erano classificati in naturali (come la caduta dei gravi) e violenti (moti causati da agenti o forze esterni). Dopo che Galileo aveva descritto il moto formulando il principio di inerzia, Newton con le sue leggi diede origine alla teoria sulle cause del moto:

  1. Prima legge di Newton (principio di inerzia): "Un corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme se non è costretto a mutare lo stato da forze impresse dall'esterno"

  2. Seconda legge di Newton: "La variazione del moto di un corpo è direttamente proporzionale alla forza impressa e avviene lungo la linea retta seconda la quale la forza è impressa"

  3. Terza legge di Newton (principio di azione e reazione): "Ad ogni azione corrisponde un'azione uguale e contraria. Le mutue forze che due corpi esercitano uno sull'altro sono uguali, hanno la stessa direzione e verso opposto, e agiscono sulla retta congiungente i due corpi"

< La meccanica >


Torna ad inizio Pagina LA FISICA DEL BATS Ritorna alla Home Page