BATSWEB Home > Scienza e Cultura > Storia del Bats > Biografie > Romani

Personaggi dell'Età di Roma

ANNIBALE ( 247 - 183 a.C. )  
annibale.jpg (6486 byte)Figlio di Annibale Barca, Annibale nacque nel 247 a.C. e fu un grande generale cartaginese. Nel corso della seconda guerra punica intraprese una spedizione che attraversò le Alpi e sconfisse ripetutamente le legioni romane, sollevando contro Roma le popolazioni italiche. Quando gli Scipioni iniziarono la controffensiva in Spagna rfu costretto a rientrare in Africa, dove nel 202 a.C. subì la dura sconfitta di Zama. Rimasto a Cartagine come magistrato cercò di favorirne la ripresa economica, ma dovette fuggire presso Antioco III di Siria. Quando quest'ultimo fu battuto dai Romani, si rifugiò dal re di Bitinia, dove nel 183 a.C. si suicidò per sfuggire ai Romani che ne volevano la consegna.

Ritorna alla Pagina precedente

AUGUSTO ( 63 a.C. - 14 d.C. )  
augusto.jpg (5595 byte)Nipote di Cesare, Ottaviano nacque nel 63 a.C. e fu il fondatore dell'Impero Romano. Quando Cesare, che lo aveva adottato e ne aveva fatto il suo erede, fu assassinato, Giulio Cesare Ottaviano si accordò con Marco Antonio finché non scoppiò la guerra civile per raccogliere l'eredità politica di Cesare. La lotta per il potere fu decisa dalla battaglia navale di Azio nel 31 a.C., nella quale Ottaviano sconfisse Antonio e Cleopatra e rimase l'unico di Roma. Nel 27 a.C. per evitare lo scontro frontale con il Senato, egli rinunciò ai poteri straordinari ricevendo il titolo di "Augusto". Nel 23 a.C.   ottenne il comando proconsolare sulle province e la podestà tribunizia a vita, ovvero il controllo degli eserciti e della vita politica, e guidò l'Impero romano fino al 14 d.C., anno della sua morte, realizzando opere pubbliche, favorendo la letteratura e mantenendo dopo tanti anni di turbolenza la cosiddetta pax augustea.

Ritorna alla Pagina precedente

CESARE ( 102 - 44 a.C. )  
cesare.jpg (4450 byte)Discendente dalla nobile famiglia Giulia, Caio Giulio Cesare nacque nel 102 a.C. ed ebbe una gloriosa carriera militare e politica. Dopo aver lasciato Roma sotto la dittatura di Silla, stipulò un accordo con Pompeo e Crasso e fu eletto console nel 59 a.C. Diventato proconsole della Gallia Cisalpina, conquistò tutta la Gallia con una   campagna militare che durò dal 58 al 50. Scoppiata la lotta con Pompeo per la supremazia politica, Cesare superò il Rubicone nel 49 a.C. con il suo esercito fedele e marciò su Roma: il rivale e i suoi seguaci vennero sconfitti definitivamente nel 47 a.C. e Cesare, tornato a Roma, fu nominato dittatore a vita, ricevette le cariche politiche più importanti e il titolo di imperator. Diventato il padrone assoluto della vita politica romana, fu assassinato alle idi di marzo del 44 da Bruto e Cassio, che avevano ordito una congiura in nome della libertà e della restaurazione repubblicana.

Ritorna alla Pagina precedente


Torna ad inizio Pagina LA STORIA DEL BATS Ritorna alla Home Page