BATSWEB Home > Scienza e Cultura > Storia del Bats > Antichità > Età dei greci

LA STORIA DEL BATS

L'Età dei Greci

Dal 1000 al 300 a.C.)

Nel IX secolo i Fenici, che controllavano il commercio del Mediterraneo, iniziarono a colonizzarne le regioni occidentali e nel secolo seguente le città greche che si andavano sovrappopolando iniziarono a fondare le loro colonie.
La MesopotamiaIn Mesopotamia dominava il duro e crudele regno degli Assiri finché nel 612 a.C. Ninive venne distrutta da Medi e Babilonesi che si spartirono la regione. Nel VI secolo il Vicino Oriente venne conquistato dai Persiani, il cui Regno si estese rapidamente fino all'Indo, all'Egitto e alla Tracia diventando il primo impero a carattere universale. All'inizio del V secolo a.C. Persiani erano venuti in collisione con le città greche, ma le loro spedizioni militari fallirono con le sconfitte di Maratona e Salamina.

La GreciaNel frammentato mondo della Grecia emersero le due città più potenti, l'oligarchica Sparta nel Pelopponneso e la democratica Atene in Attica. Quest'ultima dopo un periodo di splendore politico e culturale sotto Pericle venne sconfitta dalla rivale al termine della guerra del Pelopponeso. L'egemonia di Sparta fu seguita da quella di Tebe, ma entrambe furono effimere, perché Filippo II di Macedonia approfittò dei conflitti e delle divisioni interne per imporre il proprio dominio. Suo figlio Alessandro Magno conquistò l'impero persiano con una fulminea spedizione che raggiunse la valle dell'Indo, ma il progetto di uno stato universale di tipo orientale naufragò a causa della sua morte improvvisa. In Italia si erano sviluppate le città degli Etruschi, che pur non raggiungendo mai un'unità politica dominavano la penisola finché non subirono l'espansione di Celti, Romani e Greci. Nel 509 a.C. a Roma, cacciati i re etruschi, si instaurarò uno stato repubblicano che completò il processo di espansione nell'Italia centrale sconfiggendo Sanniti, Etruschi e Galli.

L'invasione ariana aveva portato in India la frammentazione politica e una rigida divisione della popolazione in caste, e solo nel IV secolo a.C. nacque uno stato unitario. In Cina il passaggio da uno stato centralizzato schiavista ad un'anarchia feudale fu contemporaneo alla diffusione del confucianesimo e del taoismo.

- Il periodo delle Colonizzazioni (dal 1000 a.C. al 500 a.C.)

- Il periodo della Grecia Classica (dal 500 a.C. al 300 a.C.)

La storia antica


Torna ad inizio Pagina LA STORIA DEL BATS Ritorna alla Home Page