La Grande Storia del Via Luino F.C.
di Francesco Battistelli - www.batsweb.org
  SOCIETA' STORIA PARTITE GIOCATORI STATISTICHE    
 

GALLERIA FOTOGRAFICA LUINENSE
Oltre vent'anni di tabellini e statistiche

  

LE PRIME GARE & IL RIEPILOGO

A sinistra il tabellino manoscritto riguardante una partita giocata il 4 luglio 1985, a destra la copertina del primo foglio di risultati e statistiche del Via Luino F.C., redatto interamente a mano dal sottoscritto in occasione della riunione di fine anno 1986. 

 
  

IL PRIMO ARCHIVIO DIGITALE

Ma la rivoluzione informatica è alle porte, ecco i dati di una partita inseriti in Data Base costruito dal sottoscritto in linguaggio Basic nel 1988 e disposti sullo schermo del computer utilizzando il massimo della grafica disponibile ai tempi del DOS...

 
  

LA SFIDA DI NATALE - IL PRIMO LIBRO

I miei lavori invernali: il 24 dicembre 1988 trascrivo il primo tabellino della sfida Juventini - Resto del Mondo giunta alla terza edizione, alla fine del gennaio 1989 produco la prima pubblicazione con tutte le partite e le statistiche aggiornate, redatta e stampata al PC ma abbellita con disegni a mano.

 
  

LE CENE SOCIALI

Nella prima metà degli anni '90 viene il tempo delle oceaniche cene sociali dalla Fula, e naturalmente in queste occasioni non possono mancare i miei riepiloghi, con tutte le principali classifiche aggiornate... quella a fianco è del marzo 1991.

 
  

IL MANOSCRITTO DEL "BENELLI"

Il tabellino della partita giocata il 24 agosto 1992 al " Tonino Benelli", scritto a mano da Luca Tonelli perché io ne registrassi i dati nei miei archivi. Luca divideva con Fabio il compito di memorizzare e di trascrivere i dati delle partite in cui io non ero disponibile.

 
  

TUTTO IN UN DATA BASE

E' tempo di aggiornarsi e nei primi anni '90 tutti i dati delle partite del Via Luino vengono registrati all'interno di un Data Base più avanzato, che pur non permettendo l'elaborazione di riepiloghi e classifiche mi consente di archiviare tutto nel modo più ottimale possibile.

 
  

QUELLI CHE ASPETTANO...

Nel dicembre 1996, in occasione dei venti anni di storia del Via Luino F.C., viene distribuita ai "veterani" la stampa di una pubblicazione con tutte le classifiche aggiornate, insieme alla mia promessa di preparare in futuro qualcosa di più "corposo" e completo...

 
  

I DATI SONO PRONTI PER IL WEB

Finalmente nel 2001 tutti i dati delle 170 partite del Via Luino vengono importati in un DataBase relazionale costruito appositamente, con il vantaggio di poter rielaborare i dati e soprattutto di poterli rendere disponibili in rete: il sogno di vedere pubblicata l'intera storia del Via Luino F.C. può finalmente divenire realtà!

 

Ritorna all'indice della galleria fotografia


Inizio Pagina @2006 Francesco Battistelli - www.batsweb.org Home Page Via Luino F.C.