La Grande Storia del Via Luino F.C.
di Francesco Battistelli - www.batsweb.org
  SOCIETA' STORIA PARTITE GIOCATORI STATISTICHE    
 
    La storia > 1985-86

Dal 1985 al 1986: i primi passi

22 luglio 1985
Di ritorno dal campo supplementare "Benelli", reduci dalla prima sconfitta da tre anni a questa parte, pur delusi desideriamo festeggiare insieme quest'evento: anche se purtroppo sono finiti si tratta pur sempre di tre anni di imbattibilità! E dato che ogni occasione è buona per riunirsi a tavola, tutti a prendere quello che abbiamo a casa: vanno bene gli spaghetti di ogni taglia e pezzi di carne qualunque per il sugo, perché a casa di Fabio la pentola è sul fuoco, si mangerà fino a tarda notte e si riderà insieme, e se qualcuno alzerà il gomito domattina ce ne saremo già dimenticati...

Supplementare Benelli
Il supplementare Benelli
   
1976-84
1985-86
1987-88
1989-90
1991-92
1993-94
1995-97

> Le partite dal 1985 al 1986 <

Nel 1985, il primo anno della storia del Via Luino Football Club, si giocò al "Bentegodi", il campetto vicino alla chiesa in Via Lubiana, la prima partita ufficiale, seguita dalla triplice sfida contro il San Terenzio di Davide Della Chiara e di Roberto Romani; trascinati nella prima sfida alla vittoria da Giamperoli e dopo un pareggio strappato con un gol di Ravagli, in piena estate arrivò la prima sconfitta dopo tre anni di imbattibilità, e in questa gara, forse a causa del tentativo di mettere il figlio all’ala sinistra, si si compì la breve e poco luminosa carriera da allenatore di Paolo Tonelli. Intanto Luca proclamato manager della squadra iniziò ad organizzare le partite contattando avversari ed allargando la cerchia dei giocatori con un uso spregiudicato dei mezzi di comunicazione di allora (telefono, citofono, viaggi in motorino...). A fine anno si svolse la prima delle periodiche riunioni sociali, nel corso della quale venne eletto il Miglior Giocatore della stagione e vennero pubblicate le prime statistiche cartacee ufficiali.

Nel 1986 la compagnia cominciò ad allargarsi, e la prima stagione balneare a "Bagni Corrado" attirò nuovi giocatori e soprattutto le prime tifose a bordo campo, alcune delle quali avrebbero seguito i nostri protagonisti fino all'altare. Questo è stato l’anno con la migliore percentuale di vittorie, e alla memoria ritornano le generose sfide contro le classi dello Scientifico, dalle quali attingeremo fior di giocatori, l'unica sconfitta subita da parte dei Bagnini, gara che ricordo per il mio primo infortunio alla caviglia che mi tenne fermo e zoppicante per una settimana, e dulcis in fundo i rossi mutandoni ascellari che il bomber Luca Del Maestro aveva sfoggiato al suo esordio a San Nicola. Alla fine dell'anno si iniziò a pensare in grande, nacque l’idea di avere una divisa sociale (fino ad allora si era prevalentemente utilizzata la maglia bianca), emerse l’intenzione di iscriversi ad un torneo ufficiale e il 24 dicembre, malgrado il grande freddo di quell'inverno, si giocò al "Bentegodi" la prima delle mitiche sfide tra Juventini e Resto del Mondo (ma questa è una storia che raccontiamo da un'altra parte).

La Storia del Via Luino Football Club


Inizio Pagina @2006 Francesco Battistelli - www.batsweb.org Home Page Via Luino F.C.