BATSWEB Home > Scienza e Cultura > Storia del Bats > Antichità > Storia romana

LA STORIA DEL BATS

L'Età dei Romani

Dal 300 a.C. al 476 d.C.)

Nel III secolo Roma, dopo avere conquistato le città delle Magna Grecia, si scontrava con la potente Cartagine che deteneva il predominio economico e commerciale nel Mediterraneo. La lunga guerra durò cento anni e i Romani, risollevati dopo le tremende sconfitte subite dal cartaginese Annibale, che sperava nella sollevazione anti-romana degli Italici, sconfissero Cartagine e la rasero al suolo.

I Regni EllenisticiVinte le guerre puniche Roma si volse verso Oriente, dove alla morte di Alessandro Magno si era scatenata la lotta tra i suoi generali per il predominio e si erano formati i Regni Ellenistici. Alessandria, la capitale dei Tolomei, divenne il faro che diffondeva la cultura greca in tutto il mondo conosciuto. Nell'arco di due secoli i Romani conquistarono tutto il Mediterraneo, mentre ai confini settentrionali Cesare conquistò rapidamente tutta la Gallia. Ma le istituzioni repubblicane erano entrate in crisi e, mentre crescevano i conflitti sociali, le guerre civili erano combattute tra uomini forti con le loro truppe fedeli. Sconfitto Pompeo, Cesare si attribuì poteri illimitati ma fu assassinato in nome della restaurazione della Repubblica; la sua eredità politica fu raccolta da Augusto che, dopo avere sconfitto Antonio e Cleopatra nella battaglia di Azio, riuscì a far digerire al Senato la svolta verso il principato.

La Roma ImperialeCon la nomina del successore Tiberio nacque formalmente l'impero romano, e se con Traiano venne raggiunta la massima espansione territoriale gli imperatori seguenti consolidarono l'impero e sopraggiunse un periodo di pace, equilibrio e crescita economica, in particolare nelle province. Ma alla fine del II secolo le invasioni di popolazioni germaniche, la guerra e la crisi economica determinarono una diffusa insicurezza, mitigata solo in parte dal cristianesimo e dei culti orientali. La crisi aumentò nel III secolo: la pressione dei barbari aumentava, la piccola proprietà terriera si estingueva per le forti imposizioni fiscali e le legioni decidevano le sorti dell'impero, nominando e destituendo gli imperatori. Gli ultimi tentativi di superare la crisi vennero compiuti da Diocleziano, che cercò di semplificare l'apparato burocratico dividendo il potere con la Tetrarchia, e Costantino, che portò la capitale a Costantinopoli e dichiarò nel 313 il cristianesimo religione di stato. Alla morte di Teodosio l'impero venne definitivamente diviso in due parti, l'impero d'Oriente che visse per altri mille anni raccogliendo l'eredità romano-ellenistica, e il fragile l'impero d'Occidente che, dopo avere cercato inutilmente di inglobare i barbari venendone a patti, si estinse nel 476 d.C.

- Il periodo dell'Ellenismo e della Repubblica romana (dal 300 al 1 a.C.)

- Il periodo della Roma imperiale (dal 1 d.C. al 476 d.C.)

La storia antica


Torna ad inizio Pagina LA STORIA DEL BATS Ritorna alla Home Page