La Grande Storia del Via Luino F.C.
di Francesco Battistelli - www.batsweb.org
  SOCIETA' STORIA PARTITE GIOCATORI STATISTICHE    
 
    La storia > 1991-92

Dal 1991 al 1992: il periodo d'oro

17 luglio 1991
Oggi ci giochiamo la prima finale della nostra storia. Era qualche anno che l'aspettavamo e la bottiglia di spumante è nello spogliatoio, pronta ad essere aperta comunque vada. L'altro ieri abbiamo conquistato questa finale con una battaglia aspra, con i tifosi a bordo campo che incitavano i nostri avversari, con due ammoniti, un espulso e una grande tensione in campo... ma oggi comunque vada sarà festa, ce la giocheremo fino all'ultimo e i forti avversari della Seleçao la coppa se la dovranno proprio sudare. E se alla fine per noi ci sarà solo un secondo posto, non mancheranno i cori e il rito dello spumante che ripeteremo ancora tra due settimane, quando finalmente arriverà il primo trionfo della nostra storia...

Supplementare Benelli
Il campo di Montelabbate
   
1976-84
1985-86
1987-88
1989-90
1991-92
1993-94
1995-97

> Le partite dal 1991 al 1992 <

Terminato il periodo di transizione, il biennio più glorioso della storia del Via Luino ebbe inizio nel 1991: dopo ben due mesi di attesa a giugno si disputò finalmente la 100° partita, celebrata con un derby tra le vecchie glorie e i "nuovi" acquisti. In piena estate ci avrebbero atteso due tornei, entrambi ricchi di soddisfazioni. Nel torneo di Montelabbate, dopo la vittoria in una concitata semifinale, venne conquistata la prima finale della nostra storia: malgrado la sconfitta di misura, il 2° posto e la conseguente coppa vennero comunque festeggiati negli spogliatoi. Quello che si era solo assaporato a Montelabbate fu gustato qualche settimana dopo nel torneo organizzato da Luca Ferri e giocato in una parte del campo supplementare del "Tonino Benelli". I rinvii per i temporali che si erano abbattuti sulla città ci costrinsero a giocare tre partite in un solo giorno; la vera finale del torneo è stata il durissimo scontro di semifinale con i Beach Boys di Davide Della Chiara, vittoria che ci spianò la strada del trionfo perché la finale, che portò in bacheca il prestigioso trofeo, fu una formalità con la bellezza di 12 reti segnate ad una squadra giovane e inesperta. Raggiunto il gradino più alto la squadra subì un po' di rilassamento e il resto dell'anno portò solo con una serie di sconfitte consecutive contro la squadra di Perugini.

Nel 1992 dopo aver giocato un derby contro la seconda generazione luinense (i "boccia" del Luino Alcoolica), ai quali per la cronaca vennero rifilate ben 20 reti, ci iscrivemmo all’ultimo torneo, quello che si giocava tra le parrocchie pesaresi: qualificati in anticipo alla fase eliminatoria e superato lo scoglio degli ottavi di finale contro la squadra di Cristo Re che ci aveva sconfitti nel girone, arrivò purtroppo una bruciante eliminazione nei quarti di finale da parte del Case Bruciate: notevoli le ingenuità difensive, visto che i tre gol avvennero sempre su palla ferma dopo una sostituzione difensiva. E il 24 agosto avvenne l'impensabile, perché il Via Luino ebbe la fortuna (e purtroppo quel giorno io non l'ho vissuto di persona) di scendere con la nuova divisa nello stadio "Tonino Benelli" contro gli allievi regionali della Vis Pesaro: di Diego Ugolini, subentrato a Vergari, la storica rete in un campo così prestigioso. In autunno una seconda spedizione in provincia di Ancona ci portò a ripetere la sfida con i parenti e gli amici d'infanzia di Fabio, ma lo spostamento del campo di gioco a Polverigi fece sì che io non riuscii a raggiungere i compagni pesaresi (purtroppo il cellulare non era ancora diffuso...).

La Storia del Via Luino Football Club


Inizio Pagina @2006 Francesco Battistelli - www.batsweb.org Home Page Via Luino F.C.